sabato 1 marzo 2008

MusicoLezione - seconda parte

Proseguendo nella carrellata dei generi musicali troviamo:

9. HIP HOP
Un genere che possono fare tutti, ma i gemelli diversi sono degli sfigati. Gli americani insegnano che bisogna essere pieni di fighe, soldi, pistole, automobili, ville diamantate e piscine sfarzose


10. RAP
Consta di alcune differenti ramificazioni che non stiamo qui a spiegarvi... (anche perche` ancora una volta: cazzocene?):
- DJ'ing (pron. digeing)
- BreakDance
- Aerosol Writing (una forma antibiotica del mucolitico)
- MC'ing (microphoning)
- dippiùnonso!
Struttura:
- figlio del TOASTING jamaicano; soul mixato jazz
- in quattro quarti con rima BACIATA (AABB) o INTERNA (ABBA) o ALTERNATA (ABAB)
- figure retoriche: alliterazioni, allegorie, similitudini, metafore, giochi di
parole, ecc.
Temi:
- sempre impegnati ma mascherati dalle figure retoriche, vita di bassifondi e soprattutto TORMENTO (il rapper è uno che se la mena sempre dibbrutto!)
- linguaggio: no parlata normale ma gergo, inportante che sia un flusso continuo; nel linguaggio vanno saputi (e usati a proposito...):
* FRISTAIL
* BATTLING (gara tra rapper vinta egregiamente da... non so... alexia o agnese? anche luca mi si è difeso bene... e giusi e irene hanno tenuto come al solito alto il loro stile improvvisattorio... io mi unisco a rocco nello studio e ascolto di qualcosa... qualcuno ha qualche idea?)


11. CANZONE NAPOLETANA
Fondamentale cantare nasale con sentimento!
Temi: vita, morte, destino, gioia di vivere e malinconia, cabala, fato, ciclicità (trascinare in basso inesorabilmente), rapporto TESO tra gli opposti (vita-morte, gioia-dolore), AMMORE come dio Eros; importanti il ruolo materno e paterno e gli elementi della natura es.:
- Sole come ragione di vita, tutto;
- Luna come rappresentazione del femminile in tutte e tre le sue accezioni: malafemmina, madre e sposa.
Finale con risoluzione del dramma: o sono felici o muoiono
Alla fine della sceneggiata recitata uno dei presenti sulla scena comincia a cantare e fa praticamente un riassunto in chiave napoletana (carico di patos e sentimento) mentre gli altri si surgelano sul palco
Personaggi: isso (eroe positivo), essa (eroina), 'o malamente (antagonista), madre, 'o nennillo (il piccolino), 'o comico (scemo del villaggio)


12. MUSICAL COMEDY
Canto, Danza, Recitazione (benvenuti da maria de filippi!!!)
Ci vuole la risoluzione anche qui in formula di happy ending
Di solito ci stanno due antagonisti, il buono e il cattivo, oppure solo rivali perché se no fa fatica a finire bene... (questa frase non l'ho capita ma riporto dagli appunti presi... a seguire eventuali correzioni)


13. OPERA LIRICA
Testo scritto più partitura musicale (e fin qui...) di favole, drammi storici, novelle, commedie
Di solito si mette in scena un ATTO che è composto da qualche SCENA (ma anche no, una scena sola a volte sufficia)
ARIA: brano cantato da uno da solo
RECITATIVO: momento di recitazione, parlando melodicamente in modo intonato (per chi c'era come dimenticare la grazia con cui agnese parlava recitativamente del suo culo rotto??): può essere SECCOcosì da soli, o rispondendo a un altro recitativo, o accavallandosi ad una aria, oppure ACCOMPAGNATO se con l'orchestra ma non è il nostro caso...
Momenti corali da mettere alla fine sicuramente ma anche durante. fondamentale usare la tecnica del LEADER!!!! per chi non la ricordasse fare riferimento al primo volume di questa saga di MusicoLezioni...


Ci duole non aver fatto le seguenti categorie pur piacevolissime, ma sono poco performabili (per il significato di più performabili relativo all'opera lirica fare riferimento a pavan):
- SKA
- PUNK
- METAL

Al più presto metteremo onlain la registrazione perche` non potete perdervi il momento commovente di rimmel ma cosa dico rimmel, il momento emozionante dei due leocorni!!!

Nessun commento: