sabato 1 marzo 2008

MusicoLezione - prima parte

Eccovi, per chi non c'era ieri sera, per chi non avesse preso gli indispensabili appunti e per chi avesse fatto finta di prenderli, il riassunto della seconda puntata di canto con il maestro Pavan!!
Qualcuno si chiederà: "Ma allora perché nel titolo c'è scritto prima parte?"
Risposta: "Per confondere le idee... e perchè la prima puntata della lezione è stata fatta: era un sunto-spremuto-concentrato-tempestivo di tutta la musica universale conosciuta che non si è fatto in tempo ad appuntare per mancanza di attrezzature steno-dattilo-scriventi e cerebro-motorie (a nessuno è venuto in mente di prendere fogli e penne, ma se qualcuno avesse avuto una matita in mano il corpo non avrebbe reagito comunque)

Per prima cosa c'è da dire che il levare è importante!! ma cos'è il levare...? è quella cosa che sta subito dopo o subito prima del battere, tipo controtempo, tipo che se tieni il tempo col piede e ti viene da cantare quando sbatti il piede interra, invece no, devi iniziare quando lo tiri su. (mi sono spiegata?)

L'altro fondamentale insegnamento della serata riguarda il saper parlare insieme a un altro, cioè seguire ciò che sta dicendo (ma contemporaneamente) senza avere idea di cosa sta per dire!

Detto questo (che è servito per tante cose ieri sera!!!), passiamo alle categorie apprese:


1. BLUES:
Struttura (che Agnese conosce benissimo!!!): 12 battute.
Si cantano le prime 8 alternate solista e coro e le ultime 4 sono del solista
es.:
(solista): stamattina (coro): stamattinaaa
(solista): sono andato (coro): sono andatoooo
(solista): al mercato (coro): al mercatooooo
(solista): e ho incontratooo (coro): e ho incontratoooo
(solista): il ragazzo più bello del mondo e ho deciso che era fondamentale
limonareeeeeee
In realtà le battute possono anche essere cantate da uno o più solisti.
Normalmente i temi riguardano l'amore e il sesso (secondo pavan) con vena malinconica


2a. GOSPEL:
Come il blues (prime 8 alternate tra solista e coro e ultime 4 del solista) ma più veloce + Jesus, Amen messi qua e là
Temi: fede e redenzione
Deriva dagli inni e ha una struttura mono-tonica


2b. SPIRITUAL:
Come il gospel, ma una struttura armonica


3. COUNTRY:
Struttura come il liscio (in tre o in quattro), melodia semplice (un po' come ti viene); in quattro frasi (magari le prime 3 alternate tra i solisti e la quarta insieme)
I temi riguardano divertimento, whiskey (ma come cazzo si scirve??), donne, povertà, cuori spezzati, morte, malinconia, pathos (ce n'erano ancora ma non ho preso appunti...)


4. LISCIO:
Suddiviso in: mazurka (in tre tempi, veloce), polka (in due tempi), walzer (in tre tempi)
Se capita la categoria, fondamentale chiamare un walzer che è facile!
Secondo Pavan, importante nel liscio il doppiosenso mica tanto velato


5. REGGAE:
Struttura: 4 tempi e qui è fondamentale il LEVARE!!!!! Inserito c'è il TOASTING che è uno che mezzo parla, mezzo canta tipo RAP sopra o dopo quelli che cantano tipo reggae
I temi riguardano ambiente, rastafarianesimo (per la spiega contattare lah), animismo (per la spiega cazzi vostri, scusate i cazzi!!), no al razzismo, fratellanza, liberalizzazione droghe leggere, no alla violenza e alla pena di morte, liberazione dal colonialismo...


6. CANTO GREGORIANO:
Temi: povero, casto, obbediente
Struttura: mono-nota, semiornato e ornato che si distinguono per numero di nota variate per ogni sillaba (una, due o tante) so che questa non si capisce, ve la spieghiamo a voce... Essenziale, altrimenti che gregoriano sarebbe, è il coro


7. CORO ALPINO:
Temi: terra, guerra, polenta, patriottismo, vittoria e grappa.
Può esserci un solista ma anche no.


Essenziale nelle ultime due categorie il mettersi a semicerchio e scegliere un leader che decide cosa dire mentre gli altri, leggendogli il labiale, lo seguono cantando o dando l'illusione di cantare insieme e di saperla tutti!!!! che trucchetti!!!


8. ZECCHINO D'ORO:
Vale la stessa cosa per il coro dell'antoniano. Per quanto riguarda l'immagine diciamo basta ai bambini deficienti (con la i?) con le dita nel naso o che sputano in giro. Siamo beneducati, cazzo!!!
Importante la scelta di tematiche, nuove, moderne e attuali (es. papà casalingo, il nuovo compagno della mamma...)
Ci sono coro + solista/i


8. SAN REMO:
Ci viene talmente naturale che non abbiamo bisogno di spieghe

Questo è quanto, per ulteriori e più specifiche informazioni a breve sarà disponibile la registrazione della lezione per intero, compreso cabaret del maestro Pavan!!!

Alla prox MusicoLezione - seconda parte

Nessun commento: